Dzog Chen

Kunsalling Danza del Vajra Yantra Yoga Istituto Shang Shung ASIA Onlus Testi utili Links

L'associazione senza scopo di lucro
"Associazione Culturale Dzogchen Brescia" è affiliata all'Associazione Culturale Comunità Dzogchen Merigar con sede in Arcidosso (GR), aderente all’UBI, Unione Buddista Italiana e all'EBU, Unione Buddista Europea.
La Comunità Dzogchen è un'associazione di persone unite da un profondo interesse per l'Insegnamento Dzogchen e la conservazione della tradizione e cultura tibetana in generale.
Il primo nucleo della comunità si è formato in Italia verso la metà degli anni '70 grazie alla guida e agli insegnamenti trasmessi dal Maestro tibetano Chögyal Namkhai Norbu.
Nel corso del tempo, la comunità si è ampliata dando vita a decine di centri in tutto il mondo.
Nel 2009 è stata costituita la sezione di Brescia che riunisce i praticanti della città e provincia che già da numerosi anni si ritrovavano e con costanza e sacrifici sono riusciti ad aprire un affascinante luogo per ritiri , Kunsalling.

Tutte le iniziative e le finalità dell'associazione sono realizzate e perseguite con l'impegno e la collaborazione dei soci, nello spirito dell'Insegnamento Dzogchen praticato e in regime di volontariato.
L'Associazione organizza nel comune e nella provincia:

  • eventi e iniziative culturali volte alla diffusione e salvaguardia della tradizione e cultura tibetana in collaborazione con ASIA Onlus.
  • corsi e pratiche di meditazione finalizzati alla conoscenza e all’approfondimento dell’Insegnamento Dzogchen e del buddhismo tibetano in generale, corsi di Yantra Yoga e Danza del Vajra, con la collaborazione dell’associazione madre.

  Ci troviamo tutti i giovedì sera alle ore 20,30  ospiti della Circoscrizione, nella Cascina Riscatto in via Tiziano, 246 Brescia, la partecipazione é aperta a tutti previa avviso telefonico a Claudio 3349753057

IL  nostro Prezioso e Amato Maestro Chögyal Namkhai Norbu tiene ogni anno numerosi ritiri in tutto il mondo e ogni volta il ritiro viene trasmesso in diretta tramite internet (webcast) sia video che audio, é quindi possibile partecipare ad un ritiro da casa propria o insieme ad altri praticanti , semplicemente utilizzando una password che viene data all'iscrizione nell'associazione.
Alcuni ritiri sono completamente liberi chiunque può ascoltarli, partecipare ad un qualsiasi ritiro tenuto dal Maestro e trasmesso via webcast permette di ricevere la Trasmissione del Guru Yoga.
Per il calendario dei webcast e per le modalità di collegamento si può consultare il sito www.dzogchencommunity.net/webcast
 


TRASMISSIONE GURU YOGA

In particolare ma non esclusivamente, in tre speciali ricorrenze, gli anniversari dei Maestri Garab Dorje, Adzam Drugpa e Padmasambhava, il Maestro Chögyal Namkhai Norbu, consapevole della difficoltà di diverse persone a viaggiare, ha preso l'impegno di dare, da qualunque luogo egli si trovi, la Trasmissione del Guru Yoga in diretta mondiale sulla rete.
Essere nello stato del Guru Yoga significa che Maestro e discepolo si trovano nello stesso istante nella vera natura primordiale di ogni essere senziente, al di là di limiti e concetti.
Nell'Insegnamento Dzogchen scoprire questa vera natura, acquisirne una conoscenza al di là del dubbio, e integrarla in ogni aspetto dell'esistenza costituisce il metodo, per questo il Guru Yoga rappresenta la pratica principale, essenziale per la realizzazione.
I praticanti, e in particolare i vari Centri della Comunità Dzogchen, possono collegarsi in tempo reale sul web e partecipare insieme alla pratica, con lo stesso valore di essere effettivamente presenti nel luogo, come il Maestro stesso sottolinea "...in quel momento siamo tutti nello stesso Stato della Contemplazione, e nella Contemplazione non c'è il limite della distanza".